San Marino celebra Garibaldi con un francobollo

L’Azienda Autonoma di Stato Filatelica e Numismatica ha diffuso il bozzetto e le caratteristiche teniche dell’emissione congiunta con l’Italia per festeggiarne il 150° Anniversario dell’Unità.
Il 4 giugno 2011 la Repubblica di San Marino emetterà un foglietto dedicato a Giuseppe Garibaldi, nel 150° dell’attribuzione della cittadinanza onoraria; infatti il generale, in fuga dai soldati austriaci a seguito degli eventi del 1849, si rifugiò con le sue truppe e la compagna Anita proprio sul Monte Titano. Il governo sammarinese gli offrì la cittadinanza onoraria il 24 aprile 1861.
Garibaldi si dimostrò sempre molto riconoscente, tanto che dichiarò: “Vado superbo di essere cittadino di cotanto virtuosa Repubblica” e “Vi ringrazio del regalo che mi rinnoverà sempre alla memoria l’ospitalità generosa di San Marino in un’ora di suprema sciagura per me e per l’Italia“.
All’epoca la Repubblica di San Marino partecipò attivamente al Risorgimento ospitando esuli italiani illustri (tra i quali proprio l’eroe dei due Mondi) mentre numerosi volontari sammarinesi presero parte ai movimenti insurrezionali e alle guerre per l’indipendenza d’Italia.

Il foglietto conitene un francobollo da 1,50 euro; vi sono raffigurati Anita e Giuseppe Garibaldi mentre sullo sfondo compare la Prima Torre, detta Guaita, la maggiore delle delle tre che sovrastano la Rocca.
Il francobollo è stato disegnato da Cristina Bruscaglia e presenta la stampa offset a sei colori su carta non filigranata fluorescente.
L’emissione verrà annullata dal consueto timbro primo giorno nel quale campeggiano i volti di Garibaldi e Anita.

Cliccate sulle immagini per ingrandirle