Irlanda, 15 euro per William Butler Yeats

William Butler Yeats (1865-1939) è stato un letterato irlandese, nonché senatore dello Stato Libero d’Irlanda negli anni venti.
Le sue poesie, influenzate dall’opera dell’inglese Percy Bysshe Shelley, è impregnata di miti e folclore irlandese. I primi componimenti di Yeats si caratterizzano per l’uso marcato di simboli ripresi da diverse tradizioni (irlandese, kabalistica, cattolica e grecoromana), ma in seguito si focalizza sulla realtà storica e personale.
Yeats fu molto interessato al misticismo e allo spiritualismo, tanto da divenire membro della società segreta di ispirazione rosacrociana nota come “The Hermetic Order of the Golden Dawn” (Ordine Ermetico dell’Alba Dorata). Nel 1923 Yeats ricevette il Premio Nobel per la letteratura; il comitato che gli assegnò il premio descrisse la sua opera come “poesia sempre ispirata, la cui forma altamente artistica esprime lo spirito di una intera nazione”.

Il 3 giugno 2015 l’Irlanda dedicherà a William Butler Yeats, in occasione del 150° anniversario della sua nascita una moneta da 15 euro in argento 925. La moneta pesa 28,28 grammi, ha un diametro di 38,61 millimetri ed è opera di Mary Gregoriy; la tiratura è di soli 8.000 pezzi, tutti prodotti in qualità fondo specchio (proof) dalla zecca privata inglese Pobjoy Mint.

Cliccate sull’immagine per ingrandirla

irlanda_2015_yeats