L’Austria celebra la Medicina di Klimt

Il 15 aprile 2015 l’Austria emetterà la quarta moneta da 50 euro della serie dedicata al pittore Gustav Klimt (1862-1918).
Il tema della moneta sarà l’opera “Medicina”, i cui particolari sono raffigurati sia al dritto che al rovescio. L’opera è parte di un trittico commissionato a Klimt nel 1894 dall’università di Vienna come decorazione del soffitto dell’aula magna, sul tema illuminista del trionfo della Luce sulle Tenebre, da sviluppare su tre facoltà: Filosofia, Medicina e Giurisprudenza. I lavori vennero rimandati per anni e presentati solo nel 1900.
Essi rispecchiano il mutamento stilistico del giovane pittore, influenzato dalla Secessione che egli stesso aveva fondato. Tutti e tre i pannelli, della dimensione 430x300cm, vennero distrutti da un incendio del Castello di Immerdorf nel 1945, e ne rimangono solo foto in bianco e nero e una foto a colori del bozzetto di Medicina.
L’opera raffigurava dei corpi fluttuanti (tra cui donne incinte, bamibni, vecchi e scheletri) che simboleggiano il flusso della vita, in cui erano riunite tutte le fasi principali: nascita, crescita, generazione, morte. Dall’insieme si distacca una figura femminile nuda che rappresenta la liberazione dal dolore. In basso la figura mitologica di Hygeia (Igea) figlia di Esculapio, che impersona la medicina.

La moneta è in oro 986, pesa 10,14 grammi ed ha un diametro 22 millimetri. La tiratura è di 30.000 pezzi, tutti prodotti in versione fondo specchio (proof).

Cliccate sull’immagine per ingrandirla

austria_2015_klimt