Italia, 5 euro 2015 per il giardino di Boboli

Il giardino di Boboli è un parco storico della città di Firenze, annesso a Palazzo Pitti e collegato anche al Forte di Belvedere. Esteso su un’area di circa 45.000 metri quadrati, il giardino accoglie ogni anno oltre 800.000 visitatori ed è uno dei più importanti esempi di giardino all’italiana. Per l’impostazione architettonico-paesaggistica e per la collezione di sculture (che vanno dalle antichità romane al XX secolo), il giardino costituisce un vero e proprio museo all’aperto.

Nel 2015 l’Italia dedicherà al giardino di Boboli una moneta da 5 euro in argento 925, raffigurante al dritto la Fontana dell’Oceano, opera del Giambologna (1529-1608), sita su un isolotto del Giardino, e sullo sfondo l’Anfiteatro di Boboli. Invece il rovescio raffigura un particolare del gruppo scultoreo di Paride ed Elena realizzato da Vincenzo de’ Rossi, all’interno della Grotta Grande di Boboli progettata da Bernardo Buontalenti; sullo sfondo, una libera interpretazione delle decorazioni della Grotta Grande.
Realizzata da Luciana de Simoni, la moneta pesa 18 grammi ed ha un diametro di 32 millimetri; verrà emessa il 23 luglio 2015 in 5.000 esemplari. Questa moneta appartiene alla serie “Ville e giardini d’Italia”.

Cliccate sull’immagine per ingrandirla

italia_2015_boboli