Italia, 5 euro 2015 per san Filippo Neri

San Filippo Neri (1515-1595) è stato un presbitero di origine fiorentina.
Quando era ancora molto giovane, si trasferì a Roma; lì, in una città all’epoca corrotta e pericolosa, egli decise di dedicarsi alla propria missione evangelica. Radunò attorno a sé un gruppo di ragazzi di strada, avvicinandoli alle celebrazioni liturgiche e facendoli divertire, cantando e giocando senza distinzioni tra maschi e femmine, in quello che sarebbe poi divenuto l’Oratorio, innalzato al rango di Congregazione da papa Gregorio XIII nel 1575.
Quest’opera valse a San Filippo Neri l’appellativo di “secondo apostolo di Roma”. Per il suo carattere burlone, egli fu anche chiamato il “santo della gioia” o il “giullare di Dio”. Fu proclamato santo nel 1622.

Nel 2015 l’Italia dedicherà al 500° anniversario della nascita di San Filippo Neri una moneta da 5 euro in argento 925. Realizzata da Claudia Momoni, la moneta pesa 18 grammi ed ha un diametro di 32 millimetri; la tiratura e la data di emissione non sono ancora state rese note.
Il dritto raffigura un particolare del dipinto “San Filippo Neri in preghiera” realizzato dalla bottega di Giovanni Francesco Barbieri detto il Guercino (1591-1666), custodito nella Pinacoteca Nazionale di Bologna. Invece il rovescio raffigura il dipinto “San Filippo Neri tra i discepoli”, di autore anonimo e conservato presso il Battistero Lateranense di Roma.

Cliccate sull’immagine per ingrandirla

italia_2015_filippo_neri