Italia, 10 euro 2015 per la Grande Guerra

Nel 2015 l’Italia emetterà una moneta da 10 euro in argento 925 per celebrare il 100° anniversario della prima guerra mondiale, esplosa il 28 luglio 1914. Il Regno d’Italia entrò nel conflitto il 24 maggio 1915, schierandosi al fianco della Triplice Intesa contro gli Imperi Centrali e in particolare contro l’Austria-Ungheria, dalla quale avrebbe potuto acquisire il Welschtirol (l’attuale Trentino), Trieste e altri territori quali il Sud Tirolo, l’Istria e la Dalmazia. Non a caso inizialmente gli italiani diedero a questa guerra il nome di “guerra italo-austriaca” o “quarta guerra di indipendenza”. Dopo la vittoria italiana nella battaglia di Vittorio Veneto, il 30 ottobre 1918 l’Impero Austro-Ungarico chiese l’armistizio, che entrò in vigore il 4 novembre.

Realizzata da Luciana De Simoni e Uliana Pernazza, la moneta pesa 22 grammi ed ha un diametro di 34 millimetri; la tiratura è di 5.000 esemplari, ognuno dei quali avrà un prezzo di emissione di 60 euro. La moneta verrà emessa il 5 maggio 2015.
Il dritto raffigura il busto dell’Italia con l’espressione mesta, il capo bendato e una stella a cinque punte; questa figura è ispirata alla Vittoria alata realizzata da Cesare Busnelli per il monumento ai caduti di Meda. Il rovescio presenta una raffigurazione del sacrificio, opera di Leonardo Bistolfi per il monumento a Vittorio Emanuele II in Roma; raffigura un eroe morente che, sorretto da un uomo in catene reso libero dal suo sacrificio, riceve un bacio da una figura femminile.

Cliccate sull’immagine per ingrandirla

italia_2015_guerra