50 pence 2015 per la battaglia d’Inghilterra

Nel 2015 ricorrerà il 75° anniversario della battaglia d’Inghilterra, ovvero la campagna aerea in cui si affrontarono combattuta dall’aeronautica militare tedesca (Luftwaffe), contro quella del Regno Unito (RAF: Royal Air Force) tra l’estate e l’autunno del 1940. L’obiettivo dell’attacco tedesco era quello di guadagnare la superiorità aerea, per poi dare il via all’Operazione Leone marino, ovvero all’invasione della Gran Bretagna.
Ma i tedeschi non riuscirono né a distruggere il sistema di difesa aerea britannico, né a obbligare il Regno Unito a negoziare un armistizio o una resa. Questa fu la prima importante sconfitta tedesca della seconda guerra mondiale, nonché un punto di svolta cruciale nell’andamento del conflitto.
Il nome “battaglia d’Inghilterra” deriva da un famoso discorso pronunciato dal primo ministro inglese Winston Churchill alla Camera dei Comuni, in cui affermò che: “La battaglia di Francia è terminata. Mi aspetto che la battaglia di Inghilterra stia per iniziare”.
La battaglia d’Inghilterra fu la prima grande campagna bellica ad essere combattuta interamente da forze aeree e fu anche la più grande e intensa azione di bombardamento aereo fino a quella data.

Per celebrare il 75° anniversario della vittoria nella battaglia d’Inghilterra, nel 2015 la zecca di Londra emetterà una moneta da 50 pence (mezza sterlina) in cupronickel. Disegnata da Gary Breeze, la moneta pesa 8 grammi ed ha un diametro di 27,3 millimetri; raffigura tre avieri che corrono verso i loro mezzi, mentre il cielo sopra di loro è già pieno di aerei.

gb_2015_battaglia