Polonia, moneta per il castello di Varsavia

Il castello reale di Varsavia fu edificato nel XIV secolo dai duchi di Masovia e la città crebbe intorno ad esso. Si trova nella piazza del Castello (Plac Zamkowy), all’ingresso della città vecchia.
L’edificio fu la residenza ufficiale dei monarchi polacchi; l’ufficio personale del re furono situati nel palazzo fino alle spartizioni della Polonia. Tra il 1926 e la seconda guerra mondiale il castello fu sede del presidente della Polonia.

Il 7 novembre 2014 la Polonia ha dedicato al castello reale di Varsavia una moneta da 5 zloty bimetallica (centro in bronzo-alluminio e anello in cupronickel). La moneta pesa 6,54 grammi ed ha un diametro di 24 millimetri. La tiratura è di 1.200.000 esemplari, tutti destinati alla circolazione.
La moneta raffigura la torre di Ladislao, situata sulla facciata interna del castello; fu costruita nel 1571 e rimaneggiata nel 1637-1643. La torre separa la parte più antica dalla cosiddetta “Ala sassone”, dove si trova la galleria Kubicki, una terrazza panoramica porticata e affacciata sul fiume Vistola. Sul cerchio esterno vi è la legenda Zamek Królewski w Warszawie, ovvero “castello reale di Varsavia”.

polonia_2014_varsavia