San Marino, 20 e 50 euro 2014 per Acquaviva e Domagnano

Il 4 novembre 2014 San Marino dedicherà un dittico aureo a due castelli della repubblica del Titano: Acquaviva e Domagnano. Le due monete appartengono alla serie “Elementi architettonici sammarinesi”; Il dittico ha una tiratura di 750 confezioni ed prezzo di emissione di 930 euro. Ecco i dettagli delle due monete:

  • sulla moneta da 20 euro è raffigurata nuova fontana di Acquaviva, completamente addossata alla foce della sorgente, simbolo ed emblema stesso del Castello. La leggenda racconta che il Santo Marino, proprio in quella fonte battezzò i primi cristiani della comunità del Titano. Agli inizi del ‘900 invece, venne realizzata una fontana a più bocche che serviva per dare aiuto e sollievo ai più bisognosi. La moneta è in formato marengo (oro 900, 6,45 grammi e 21 millimetri di diametro) ed è stata disegnata da Uliana Pernazza.
  • la moneta da 50 euro raffigura sulla destra uno scorcio dell’attuale chiesa di Domagnano, dedicata a San Michele Arcangelo, e in primo piano sulla sinistra il caratteristico rosone presente sulla facciata.. La moneta è in oro 900, pesa 16,13 grammi ed ha un diametro di 28 millimetri; è stata anch’essa disegnata da Uliana Pernazza.

Cliccate sull’immagine per ingrandirla

rsm_2014_acquaviva_domagnano