Belgio, 2 euro commemorativo 2015 per la battaglia di Waterloo

Il 2 euro commemorativo belga del 2015 sarà dedicato al 200° anniversario della battaglia di Waterloo, che segnò la sconfitta definitiva di Napoleone Bonaparte. La battaglia ebbe luogo il 18 giugno 1815 presso la cittadina belga di Waterloo.
La tiratura della moneta non è ancora stata resa nota, ma si sa che verrà emessa nel mese di aprile.

Aggiornamento dell’11 marzo 2015: la Commissione europea avrebbe deciso di annullare l’emissione. Infatti il governo francese aveva chiesto alla Commissione europea di bloccare l’emissione della moneta perché essa celebra un “simbolo negativo” per il popolo francese, quindi potrebbe provocare “reazioni sfavorevoli”. Dall’Inghilterra sono arrivate molte critiche all’iniziativa francese; il Sun ha definito positiva l’emissione della moneta perché “quella battaglia è stata la salvezza dell’Europa da una minaccia tirannica”. Se la moneta non venisse emessa, la zecca belga subirebbe un danno economico perché ha già coniato 180.000 esemplari.

Aggiornamento del 16 narzo 2015: l’emissione è stata annullata e le 180.000 monete già coniate verranno distrutte. Molte erano già state inserite nelle coincard (seconda foto).

Aggiornamento del 6 maggio 2015: il Belgio ha deciso di comemorare il bicentenario della battaglia di Waterloo con due monete destinate ai collezionisti. Non essendo monete di circolazione, la Francia non può porre il veto alla loro emissione.

Aggiornamento del 23 ottobre 2017: nei giorni scorsi una coincard è apparsa su un sito olandese, che la propone in vendita a 6.000 euro. Dunque è chiaro che non sono state distrutte tutte le monete prodotte. Alcuni sospettano che la vicenda sia in qualche modo legata alla chiusura della zecca belga.

belgio_2015_2ee_waterloo

belgio_2015_waterloo_coincard