Niue, moneta per la cattedrale di Lincoln

La St. Mary’s Cathedral si trova nella città di Lincoln, in Inghilterra. Fu edificata dal vescovo Remigio su ordine di re Guglielmo il Conquistatore; i lavori iniziarono nel 1088 e la consacrazione avvenne nel 1092.
La cattedrale è il prototipo completo di architettura gotica inglese, di cui presenta tutti i caratteri distintivi: policromia dei marmi, elevato decorativismo delle volte e senso di orizzontalismo.
Nel 1141, o forse prima, la cattedrale fu danneggiata da un incendio, in seguito al quale Alessandro il Magnifico (vescovo di Lincoln dal 1123 al 1148) la fece riparare ed ingrandire. Ma nel 1185 un terremoto danneggiò nuovamente la struttura della cattedrale e Ugo di Lincoln (vescovo dal 1186 al 1200) commissionò i lavori di ricostruzione della cattedrale nel 1192. In questa occasione furono sostituiti gli originari archi a tutto sesto con archi a sesto acuto. Anche se gran parte dei lavori di ricostruzione furono completati nel 1239, la cattedrale è ancora oggi in fase di ristrutturazione.
Prima del crollo della guglia originale (avvenuto nel 1549), la torre della cattedrale era la più alta costruzione del mondo. La torre centrale, alta 82 metri, resta la più alta d’Europa tra quelle prive di guglia.
Il vescovo di Lincoln fu tra i firmatari della Magna Carta (anno 1215), di cui una copia originale è tuttora conservata nel castello che sorge nei pressi della cattedrale.

Nel 2014 l’arcipelago di Niue ha scelto la cattedrale di Lincoln per rappresentare l’arte gotica su una moneta da 1 dollaro in argento puro. La moneta pesa 28,28 grammi, misura 40 millimetri per lato (è quadrata) e comprende degli inserti in agata verde. La tiratura è di 3.333 esemplari, disegnati da Robert Kotowicz e coniati dalla zecca di Varsavia.
Questa è la seconda moneta di una serie di otto, dedicata agli stili artistici della storia europea; infatti nei mesi scorsi era stata emessa quella per lo stile romanico.

Cliccate sull’immagine per ingrandirla

niue_2014_lincoln

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.