Svezia: c’è Greta Garbo sulle nuove banconote

La Banca centrale svedese (Riksbank) ha annunciato l’emissione di una nuova serie di banconote (da 20 a 1.000 corone), con i volti di alcuni dei personaggi più noti e prestigiosi della recente storia svedese. Da Astrid Lindgren (l’autrice di Pippi Calzelunghe), all’attrice Greta Garbo, al regista Ingmar Bergman. Gli altri personaggi raffigurati sui bigliettti sono il soprano Birgit Nilsson, l’ex segretario generale delle Nazioni Unite Dag Hammarskjold e il cantante Evert Taube. Le nuove banconote, inoltre, avranno sul retro dei motivi che richiamerannolegato la natura e la regione di origine del personaggio raffigurato sul fronte del biglietto.

Ecco l’elenco completo dei nuovi biglietti:

20 corone: Astrid Lindgren
50 corone: Evert Taube
100 corone: Greta Garbo
200 corone: Ingmar Bergman
500 corone: Birgit Nilsson
1000 corone: Dag Hammarskjöld

Johan Gernandt, presidente della Riksbank ha dichiarato: “Il Consiglio generale ha scelto personaggi che hanno trasmesso una forte immagine culturale del Paese nel ‘900. Crediamo che il nuovo design rifletta il patrimonio svedese”.
Nella rosa di candidati comparivano anche personaggi, poi scartati, come il calciatore Zlatan Ibrahimovic, gli Abba, e il tennista Björn Borg.
La Riksbank ha annunciato che inizierà a stampare le nuove banconote a partire dal 2014-2015 e che le nuove monete continueranno invece a recare l’effige di re Gustavo.

Aggiornamento del 9 ottobre 2015: ecco finalmente le immagini delle nuove banconote (cliccateci per ingrandirle).

svezia_2015_greta_garbo

svezia_2015_banconote

svezia_2015_banconote2

2 Risposte a “Svezia: c’è Greta Garbo sulle nuove banconote”

  1. wow!
    giusto per sapere, 100 corone a quanto corrispondono in euro?
    perchè quella di Greta Garbo mi piacerebbe un sacco!
    ma sono tutte commerciali, vero? cioè, non edizioni speciali commemorative…
    non vorrei aver capito male.

I commenti sono chiusi.