Monaco, 10 euro 2014 per Ercole

Ercole è un eroe e semidio della mitologia degli italici e dei romani, che la ripresero dall’eroe greco Eracle. Il culto di Ercole fu introdotto probabilmente presso i popoli Sanniti dai coloni greci, in particolare da quelli di Cuma; invece i Latini e i Sabini lo acquisirono dal culto etrusco ad Hercle.
Figlio di Alcmena e di Zeus, Ercole nacque a Tebe ed era dotato di una forza sovrumana. Per antonomasia si definisce “Ercole” una persona di grande forza fisica, come ad esempio il forzuto che si esibiva nei circhi e nelle fiere.

Nel 2014 il Principato di Monaco dedicherà ad Ercole una moneta da 10 euro in argento 900. La moneta è in “formato scudo”: pesa 25 grammi ed ha un diametro di 37 millimetri; la tiratura è di 3.000 esemplari. L’emissione di questa moneta trova la sua ragione nell’antico nome di Monaco: Portus Herculis Monoeci. Infatti l’attuale porto del Principato era così chiamato dai Massalioti, marinai greci originari dell’isola di Focea, che si erano stanziati nella zona intorno al 600 a.C.

monaco_2014_ercole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.