Australia, oncia d’argento per il coccodrillo

Il coccodrillo marino (Crocodylus porosus) è il più grande rettile vivente: è lungo fino a 7 metri e il suo peso può raggiungere i 1.300 chilogrammi.
I coccodrilli più giovani si nutrono soprattutto di insetti, di anfibi, di crostacei e di piccoli pesci e rettili. Quando l’animale cresce la sua dieta si amplia e gli esemplari più grandi occasionalmente predano bufali, scimmie, cinghiali, animali d’allevamento e a volte anche uomini.
Pur essendo estinto in Thailandia, Laos e Vietnam, il coccodrillo marino non è considerato in pericolo perché è largamente presente in altre aree. Infatti, insieme al Crocodylus palustris e al Gaviale del Gange, questo animale è una delle tre specie di coccodrillo presenti nel subcontinente indiano, ma il suo areale include anche l’Indocina (dove però è sempre più raro), la Melanesia e le coste settentrionali dell’Australia.

Proprio l’Australia nel 2014 ha dedicato al coccodrillo marino una moneta da 1 dollaro in argento puro. La moneta pesa 31,1 grammi (un’oncia) ed ha un diametro di 40,6 millimetri; la tiratura è di 1.000.000 di esemplari.

Cliccate sull’immagine per ingrandirla

australia_2014_coccodrillo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.