San Marino celebra i suoi nove castelli

Il 23 ottobre 2013 il Consiglio Grande e Generale della Repubblica di San Marino ha ratificato Carta Europea delle Autonomie Locali, entrata in vigore il 1° febbraio 2014. Con questo atto San Marino ha completato il percorso verso una maggiore valorizzazione delle Giunte di Castello, che costituiscono i nove distretti amministrativi della Repubblica.
In questo contesto si inquadra l’emissione di nove francobolli da 70 centesimi dedicati alle altrettante Giunte. La tiratura è di 50.000 foglietti contenenti tutti e nove i francobolli. Disegnati da Leonardo Casali , verranno emessi il 5 giugno 2014.
I bozzetti raffigurano il campanile di Borgo Maggiore (con sullo sfondo la funivia), la fontana di Acquaviva, la Chiesa di Faetano, il Castellaccio di Monte Seghizzo per Fiorentino, il Palazzo Pubblico di Città, la Casa del Castello di Chiesanuova, la Chiesa di Domagnano, il campanile della Chiesa di San Lorenzo di Montegiardino, la torre dell’orologio del Castello di Serravalle. I francobolli sono intramente in bianco e nero, con la sola eccezione dello stemma rappresentativo di ogni singolo Castello.

Cliccate sull’immagine per ingrandirla

rsm_2014_castelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.