Medaglia per il premo Guido Carli 2014

Giovedì 8 maggio 2014 si terrà a Roma, presso la Sala della Regina di Montecitorio, la premiazione della quinta edizione del premio intitolato all’economista Guido Carli.
Egli nacque a Brescia proprio cento anni fa, il 28 marzo 1914; dopo aver presieduto l’IRI, il Mediocredito e l’Ufficio Italiano Cambi, nel 1957 fu nominato ministro del commercio con l’estero del governo Zoli. Due anni dopo divenne direttore generale della Banca d’Italia, di cui fu nominato governatore l’anno successivo. Dimessosi nel 1975, fu presidente di Confindustria dal 1976 al 1980. Tre anni dopo fu eletto senatore della Democrazia Cristiana. Guido Carli morì il 23 aprile 1993 a Spoleto.
Il premio è stato ideato da Romana Liuzzo, sorella di Guido Carli, ed è arrivato alla quinta edizione. Verranno premiate dieci persone, di cui ancora non si conoscono i nomi, che con la loro attività promuovono l’eccellenza italiana. Ad ognuno dei premiati verrà assegnata una medaglia in bronzo, coniata dalla zecca di Roma appositamente per questa occasione.
Il discorso d’apertura della cerimonia sarà tenuto da Gianni Letta, mentre i giurati saranno Giovanni Malagò, Andrea Sironi, Carla Fendi, Barbara Palombelli e Guido Dell’Omo (nipote di Guido Carli).

italia_2014_carli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.