Australia, moneta per lo squalo bianco

Il grande squalo bianco (chiamato anche pescecane o carcarodonte) è il più grande pesce predatore del pianeta. Inoltre costituisce l’unico rappresentante vivente del genere Carcharodon.
Questo animale apparve sulla Terra durante il Miocene, mentre il più antico fossile conosciuto è databile a 16 milioni di anni fa. Il suo progenitore potrebbe essere il gigantesco squalo preistorico Carcharodon megalodon. Il grande squalo bianco è lungo tra i quattro e i sette metri e pesa tra i mille e i duemila chilogrammi.
Questo pesce è diffuso soprattutto in acque fredde o temperate, sia sulla costa che al largo. È particolarmente presente nelle acque delle coste meridionali dell’Australia, del Sudafrica, della California, del Messico, del nord-est degli Stati Uniti e nell’isola messicana di Guadalupe, in Nuova Zelanda. Attualmente è minacciato e molti paesi lo hanno inserito nella lista delle specie protette.

Nel 2014 l’Australia ha dedicato al grande squalo bianco una moneta da 50 centesimi in argento puro. La moneta pesa 15,55 grammi (mezza oncia) ed ha un diametro di 32 millimetri; la tiratura è di 300.000 esemplari.

australia_2014_squalo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.