Finlandia, 2 euro commemorativo 2014 per Tapiovaara

Yrjö Ilmari Tapiovaara (1914-1999) è stato un designer finlandese, noto per la creazione di arredi e tessuti.
I suoi lavori erano innovativi; infatti egli negli anni ’50 e ’60 sostituì il concetto dell’uso dei mobili in funzione allo spazio circostante con un arredamento versatile e collocabile in diversi ambienti, spesso anche componibile a piacimento.
Anche nel ventunesimo secolo si continuano a produrre mobili basati sui disegni di Tapiovaara.

Il 10 novembre 2014 la Finlandia dedicherà a Yrjö Ilmari Tapiovaara, in occasione del 100° anniversario della sua nascita, una moneta commemorativa da 2 euro. Disegnata da Harri Koskinen, la moneta ha una tiratura di 1.000.000 di esemplari (989.000 FDC e 11.000 proof).

Il paese scandinavo ha dedicato allo stesso anniversario anche due monete in argento.
Ricordiamo che nel 2014 la Finlandia emetterà anche un’altro 2 euro commemorativo dedicato a Tove Jansson.

finlandia_2014_tapiovaara_2

6 Risposte a “Finlandia, 2 euro commemorativo 2014 per Tapiovaara”

  1. Cercherò di ripetere quanto ho già scritto, in maniera precisa. Ecco di cosa si tratta. Posseggo due monete russe da 1 RUBLO COMMEMORATIVO CINQUANTENARIO della RIVOLUZIONE BOLSCEVICA 1917-1967 (al dritto l’immagine di Lenin in piedi). La moneta non è rara, ma… c’è qualcosa di strano in “una” di essa. Spero di essere chiaro, anche perché non posso produrre delle foto, che sarebbero di difficle risoluzione per il motivo che vengo ad elencare. Purtroppo non ne ho altre, di questo tipo, per poter fare un confronto: confronto che non ho potuto accertare su Internet, perché lo “strano” sta nelle diciture incise sul bordo (contorno) delle monete, riprodotte in cirillico, con le date 1917 – 1967, uguali in tutto e per tutto su entrambi i pezzi; ma in senso orario su una moneta e in senso antiorario sull’altra. Non so se è chiaro. Ripeto: le due monete sono identiche, anche come stato di conservazione (qSpl), in tutto e per tutto; solo che le incisioni sul bordo sono al contrario, e per farle coincidere devo sovrapporre le due monete fronte-retro. Quale sarebbe dunque l’incisone giusta? Quella oraria, che si vede tenendo davanti il dritto della moneta (Lenin) o l’altra, che si legge al contrario quando si tiene di fronte sempre l’immagine dello statista?
    Gradirei una gentile risposta.
    Grazie.
    Livio

    1. Ora la sua domanda è arrivata!
      Nel produrre le monete destinate alla circolazione alcune zecche non prestano particolare attenzione all’orientamento del contorno; questo spiega la particolarità da lei notata. Nessun catalogo da me consultato riporta questo fatto, probabilmente perché non è ritenuta una variante degna di nota.
      Le faccio l’esempio dei 10 franchi Mathieu emessidalla Francia tra il 1974 e il 1987. In questa tipologia l’orientamento del contorno non è predeterminato e le due varianti esistono in uguale quantità. Però solo i collezionisti francesi vi prestano attenzione; negli altri paesi quasi nessuno ci fa caso.
      Cordiali saluti.

  2. Ho già richiesto il parere su una questione di monete in mio possesso. Posso sperare in una gradita risposta?
    Grazie!

  3. Salve ,solo per una precisazione :ma nel 2014 non era previsto anche il 2 euro commemorativo dedicato ai 150 anni dell’istituzione del marco finlandese?non verra’ piu’ emessa la suddetta moneta quindi?o ne verranno emesse tre commemorative 2014?

    1. Inizialmente era circolata la notizia che il tema fosse il marco, ma ora quel’emissione è stata sostituita da questa per Tapiovaara.
      Quindi non ci sarà nessun 2 euro per il marco.
      Cordiali saluti.

I commenti sono chiusi.