Niue celebra Romeo e Giulietta

Nel 2014 l’arcipelago di Niue ha dedicato una moneta alla tragedia Romeo e Giulietta di William Shakespeare; composta tra il 1594 e il 1596 e ambientata a Verona, questa è fra le più famose e popolari storie d’amore. La vicenda dei due protagonisti ha assunto nel tempo un valore simbolico, diventando l’archetipo dell’amore perfetto ma avversato dalla società.

La moneta ha valore nominale di 15 dollari ed è in argento puro; pesa 93,3 grammi (tre once) e misura 68 x 52,5 millimetri.
AL dritto vi è il ritratto della regina Elisabetta, mentre al rovescio si possono vedere quattro diverse scene: scontri di strada tra Montecchi e Capuleti, la scena del balcone, il matrimonio officiato da frate Lorenzo, Romeo nella tomba dei Capuleti. Sempre al rovescio è presente una nanojem, ovvero un cristallo quadrato (4 millimetri per lato) su cui è stato inciso l’intero testo della tragedia, ovvero 25.948 parole leggibili al microscopio.
La tiratura è di soli 450 esemplari, un numero non casuale visto che nel 2014 ricorre il 450° anniversario della nascita di William Shakespeare (1564-1616).

niue_2014_romeo_giulietta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.