Canada, moneta in argento per il castoro

Il castoro è un roditore semiacquatico, unico rappresentante vivente della famiglia dei castoridi.
Gli esemplari adulti pesano in media 16 chilogrammi, anche se ne sono stati rinvenuti alcuni di circa 40. Lungo circa 75 centimetri e alto meno di 30, il castoro è il roditore più grande del mondo dopo il capibara. Il castoro può vivere per più di venti anni ed è monogamo; la femmina partorisce una sola volta all’anno, solitamente da due a quattro cuccioli.
Questo animale è noto per l’abilità con la quale costruisce dighe; questa operazione ha lo scopo di ampliare l’area intorno alle loro tane e aumentare la profondità dell’acqua. Purtroppo i castori sono stati per lungo tempo cacciati per realizzare copricapi, ma anche perché ritenuti dannosi per le foreste e per le inondazioni a volte causate dalle loro dighe. L’intensa carneficina spinse i castori sull’orlo dell’estinzione sia in Europa che in Nord America, ma oggi sono stati reintrodotti sia negli Stati Uniti che in Canada.

Nel 2014 proprio il Canada ha dedicato al castoro una moneta da 50 dollari in argento puro. La moneta pesa 155,5 grammi (cinque once) ed ha un diametro di 65 millimetri. La tiratura è di 1.500 esemplari; pochi giorni dopo l’emissione, la zecca canadese ha comunicato di averne già venduto più del 90%.

canada_2014_castoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.