Segui gli euro nel loro viaggio

EuroBillTracker (EBT) è una squadra internazionale di volontari no-profit dedita allo studio della diffusione delle banconote di Euro nel mondo. Ciascun utente inserisce su EuroBillTracker i numeri seriali e indicazioni circa il luogo dove è entrato in possesso della banconota. Da questi dati, il sistema estrae:

  • Informazioni sulla diffusione: Ogni paese che adotta l’Euro ha il suo intervallo di numeri seriali per le banconote e da questa premessa possiamo generare grafici di diffusione che ci dicono come le banconote viaggino verso gli altri paesi. Vedete la sezione Diffusione per maggiori dettagli.
  • Informazioni di tracciamento: quando una banconota viene re-inserita, gli utenti che l’hanno inserita precedentemente vengono avvisati via email. Queste “hit” possono essere visualizzate nella sezione Statistiche.
  • Statistiche e classifiche: chi inserisce più banconote, quali sono i paesi migliori? Dove si trovano attualmente le banconote?

Le banconote e le monete di Euro sono state messe in circolazione il 1° Gennaio 2002 e EBT ha tracciato banconote sin da allora. Il sito è stato inizialmente creato da Philippe Girolami (giro). Anssi Johansson (avij) ha assistito alla manutenzione del sito dalla metà del 2003. La traduzione del sito e vari altri compiti sono gestiti da un gruppo di attivi utenti di EBT.

EuroBillTracker non è in alcun modo affiliato all’Unione Europea, alla Banca Centrale Europea (BCE), alle banche nazionali o ad altri istituti finanziari. L’uso di EBT è completamente libero. Visitate le sezioni FAQ, Statistiche e Diffusione per maggiori informazioni.

Per visitare il sito cliccate qui.

Precedente Una moneta "reazionaria": i 5 franchi del 1830 Successivo La samaina: storia e monete

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.