Andorra, programma numismatico 2014

andorraQuesto è il programma numismatico di Andorra per l’anno 2014:

Secondo le stesse voci non verranno emesse monete per la circolazione, quindi i collezionisti che desiderano avere le euromonete di Andorra dovranno necessariamente acquistare la serie divisionale. Va detto che questa notiza è stata smentita da fonti andorrane.

Aggiornamento del 1° maggio 2014: secondo voci non confermate l’emisisone delle  euromonete di Andorra non potrà avere luogo prima di giugno, a causa di non meglio precisati problemi burocratici intercorsi fra Andorra e il Consiglio Europeo.

Aggiornamento del 9 luglio 2014: secondo indiscrezioni trapelate dalla zecca francese, gli euro di Andorra verranno emessi a breve. Verranno anche messe in vendita 70.000 divisionali; non è chiaro se questa cifra si riferisca alle sole confezioni FDC o se comprenda anche quelle proof. Inoltre si è saputo che non verranno emessi rotolini: le monete andorrane saranno mescolate a quelle francesi nei rotolini emessi dalla Banque de France.

Aggiornamento del 4 dicembre 2014: l’autorità monetaria di Andorra ha comunicato ufficialmente che le monete verranno emesse tra il 16 e il 19 dicembre prossimi.

Aggiornamento del 18 dicembre 2014: smentite le date diffuse il giorno 4, è stato reso noto che il 23 dicembre ci sarà una conferenza stampa in cui le autorità di Andorra illustreranno le modalità di distribuzione delle monete.

Aggiornamento del 23 dicembre 2014: la serie divisionale FDC 2014 verrà emessa il 15 gennaio 2015 ed avrà un prezzo di 24 euro. Invece il 2  euro commemorativo (datato 2014) verrà emesso dal 15 marzo 2015 in poi.

11 Risposte a “Andorra, programma numismatico 2014”

  1. Salve , novita’ sull’uscita degli euro di Andorra? dopo ben 4 rinvii,conferme e smentite sta diventando il ” mistero numismatico” dell’anno; un vero giallo direi ; in attesa di notizie vi porgo i piu’ cordiali saluti

  2. vorrei sapere con esattezza quando esce la divisionale della rep doi andorra

    1. Al momento non è dato saperlo; purtroppo l’ultima notizia rilasciata ufficialmente da Andora risale a quasi un anno fa (16 maggio 2013).Comunque non appena verranno resi noti i dettagli della divisionale, li pubblicherò.

  3. Sarei interessato a conoscere quando Andorra renderà disponibile in commercio la divisionale 2014 FDC, ed il prezzo-
    Grazie

    1. Purtroppo ad oggi non si conoscono le informazioni che lei richiede, anzi non si sa nemmeno se le monete siano già state coniate. Va detto che c’è poca comunicazione da parte di Andorra: l’ultima notizia che hanno rilasciato ufficialmente risale a quasi un anno fa (16 maggio 2013).
      In ogni caso se vuole prenotare già da ora (anche se non si conosce il prezzo), può scrivere all’indirizzo andorramint@andorra.ad

  4. Dear Sir,
    Please inform about posibillities buy Anddora 2014. EUR coins set. 1;2;5;10;20;50 cents 1 and 2 EURO.

    Thanks before.

    Gurijs Bulle, EsFIAP

I commenti sono chiusi.