Tuvalu, due monete per Charlie Chaplin

Charlie Chaplin (1889-1977) è stato un attore, regista, sceneggiatore, comico, compositore e produttore inglese. Autore di oltre novanta film, Chaplin fu tra i più importanti e influenti cineasti del XX secolo. Tra le sue opere più importanti si ricordano Il monello, La febbre dell’oro, Luci della città, Tempi moderni e Il grande dittatore.
Trasferitosi negli Stati Uniti nel 1910, Chaplin nei primi anni ’50 (durante il periodo del Maccartismo) fu perseguitato a causa delle sue idee populiste. Egli fu avversato sia dalla stampa che dal governo, tanto che mentre si trovava a Londra, gli fu negato il permesso di rientro negli Stati Uniti. Quindi Chaplin visse il resto della sua vita in Svizzera e fu riabilitato dall’opinione pubblica americana solo all’inizio degli anni ’70, quando tornò negli Stati Uniti per ritirare l’Oscar alla carriera.

Nel 2014 l’arcipelago polinesiano di Tuvalu ha emesso due monete per celebrare il 100° anniversario dell’inizio dell’attività cinematografica di Charlie Chaplin:

  • 1 dollaro in argento puro: raffigura Chaplin visto da dietro, in una scena di un suo film; muovendo la moneta la figura di Chaplin si animerà e muoverà le gambe, grazie alla tecnologia olografica. La moneta pesa 31,1 grammi (un’oncia) ed ha un formato di 47,6 x 27,6 millimetri. La tiratura è di 5.000 esemplari.
  • 25 dollari in oro puro: vi è un ritratto di Chaplin che interpreta il personaggio del vagabondo. La moneta pesa 7,78 grammi (un quarto di oncia) ed ha un diametro di 20,6 millimetri. La tiratura è di 1.000 esemplari.

Cliccate sulle immagini per ingrandirle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.