La Cina celebra il suo arrivo sulla Luna

Il 14 dicembre 2013 la Cina è sbarcata per la prima volta sulla Luna. Infatti sul satellite è arrivata la sonda Chang’e-3 che ha trasportato il rover Yutu (“coniglio di giada”), senza equipaggio umano.
La missione ha l’obiettivo di esplorare il territorio lunare. Su Yutu sono montati sensori di riconoscimento del terreno, radar avanzati per lo studio della crosta lunare e spettrometri per l’analisi del suolo. La missione doveva durare tre mesi, ma dopo soli quaranta giorni Yutu ha subito un guasto, essendo andato in avaria il sistema meccanico di controllo.
Questa missione, insieme a quella programmata per il 2017, dovrebbero essere il prologo per la prima missione umana cinese nello spazio. La Cina ha in programma di costruire un proprio avamposto spaziale simile alla Stazione Spaziale Internazionale.

Per celebrare l’avvenuto allunaggio, nel 2014 la Cina ha emesso due monete:

  • 10 yuan in argento puro: pesa 31,1 grammi (un’oncia) ed ha un diametro di 40 millimetri. Raffigura la sonda Chang’e-3 e il rover Yutu. La tiratura è di 20.000 esemplari;
  • 100 yuan in oro puro: pesa 7,55 grammi (un quarto di oncia) ed ha un diametro di 22 millimetri. Raffigura il rover Yutu in esplorazione; la tiratura è di 10.000 esemplari,

Cliccate sulle immagini per ingrandirle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.