Ravenna: mostra sulle medaglie risorgimentali

Si inaugura domani, venerdì 4 marzo 2011, alle 17.30 al Museo del Risorgimento, in via Baccarini, la mostra “Percorso risorgimentale massonico: medaglie e gioielli dal XVIII secolo ai giorni nostri”.

L’evento, promosso dalla Casa Matha e dal Museo del Risorgimento, con il patrocinio del Comune e in collaborazione con la biblioteca Classense e il Grande Oriente d’Italia, si inserisce nell’ambito delle manifestazioni organizzate per il 150° anniversario dell’unità d’Italia e rende omaggio ai componenti della famiglia Guerrini, che hanno raccolto nel corso degli anni un’importante collezione documentaria e numismatica.

La cerimonia di inaugurazione sarà aperta dai saluti di Paolo Bezzi, primo massaro della Casa Matha, dell vicesindaco Giannantonio Mingozzi e di Gustavo Raffi, gran maestro del Grande Oriente d’Italia.
L’allestimento sarà poi illustrato da Giovanni Fanti, che ne è il curatore.
La mostra sarà aperta fino al 18 marzo, dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 12.30.

Sempre domani, venenerdì 4 marzo, alle 20.45, nella sala Muratori della Classense il vicesindaco aprirà il convegno “Massoneria, Risorgimento e cinema nella costruzione dell’identità nazionale”. Sono previsti gli interventi di Antonio Panaino (Università di Bologna), Giovanni Lasi (Università di Bologna), Santi Fedele (Ateneo di Messina), Bernardino Fioravanti (gran gibliotecario del Grande Oriente d’Italia), Sergio Toffetti, storico del cinema.
Verranno proiettati spezzoni dei film “La presa di Roma”, “Il piccolo garibaldino” e “Casa Ricordi”, di Carmine Gallone.

Fonte: http://ravennanotizie.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.