Niue, moneta per il gatto Maine Coon

Il gatto Maine Coon è un gatto dal pelo semilungo; è una delle più antiche razze naturali del Nord America.
Il suo nome significa “procione del Maine”. Infatti il nome deriva dal Maine, lo stato della Nuova Inghilterra in cui veniva spesso avvistato, e da raccoon (“orsetto lavatore” in inglese), per via della sua coda molto simile a quella di un procione.
Probabilmente il Maine Coon è il risultato di un incrocio tra gatti a pelo corto e gatti a pelo lungo d’oltremare. Secondo alcuni esperti infatti, questa razza avrebbe antenati tra i gatti nordici, progenitori del Norvegese delle Foreste, arrivati in America del Nord nell’anno mille in seguito agli sbarchi dei Vichinghi sull’isola di Terranova. Secondo altri studiosi l’origine del Maine Coon risalirebbe invece al periodo della colonizzazione, quando le navi dei coloni provenienti da tutto il mondo attraccavano sulle coste americane del nord-est portando al seguito dei gatti per far strage di topi.

Nel 2014 l’arcipelago di Niue ha dedicato al gatto Maine Coon una moneta da 1 dollaro in argento puro. La moneta pesa 17,50 grammi ed ha un diametro di 38,61 millimetri; la tiratura è di 1.500 esemplari.

niue_2014_mainecoon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.