Italia, 10 euro per Ottaviano Augusto

Ottaviano Augusto fu il primo imperatore romano.
Nipote di Giulio Cesare, Ottaviano partecipò alla guerra combattuta dallo zio contro Pompeo e si distinse subito per il coraggio dimostrato. Nel 44 a.C., alla morte di Cesare, Ottaviano seppe di essere stato adottato per testamento dallo zio come figlio ed erede. Questo fatto segnò l’inizio della sua ascesa al potere: Ottaviano fece parte del “secondo triumvirato”, insieme a Marco Antonio e Marco Emilio Lepido, insieme ai quali sconfisse gli assassini di Cesare (Marco Giunio Bruto e Gaio Cassio Longino).
Rotta l’alleanza, Ottaviano combattè contro Marco Antonio e Cleopatra, regina d’Egitto. Questi ultimi furono sconfitti nella decisiva battaglia navale di Azio (Grecia), avvenuta il 2 settembre del 31 a.C. Il 16 gennaio del 27 a.C. il Senato conferì ad Ottaviano il titolo di Augustus e il suo nome ufficiale fu da quel momento Imperator Caesar Divi filius Augustus.
Ottaviano morì a Nola il 19 agosto del 14 d.C.

Il 15 aprile 2014 l’Italia dedicherà ad Ottaviano Augusto, in occasione del bimillenario della sua morte, una moneta da 10 euro in argento 925. La moneta pesa 22 grammi ed ha un diametro di 34 millimetri; la tiratura è di 5.000 esemplari.

Cliccate sull’immagine per ingrandirla

italia_2014_ottaviano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.