Roma, al via la mostra Suggestioni in metallo

suggestioni_in_metalloLa mostra “Suggestioni in metallo. L’arte della medaglia tra Ottocento e modernità” si aprirà il 20 dicembre 2013, alle ore 18, a Roma, nella splendida cornice del Complesso del Vittoriano, ala Brasini, con ingresso su via di S. Pietro in Carcere, in occasione della ricorrenza dei 50 anni di attività dell’Associazione Italiana dell’Arte della Medaglia (AIAM) e dei 30 anni del “Bollettino di Numismatica” del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
La mostra è posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e chiuderà i battenti il 19 gennaio 2014.

Orario di apertura: tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 18.30, l’ingresso è consentito fino alle ore 17,45. Ingresso gratuito.

Il tema conduttore della mostra è il metallo nella sua versatilità e capacità di fissare in forme definite suggestioni, umori, ricordi del passato e preziosi desideri del presente. La mostra ha come protagonista la medaglia d’arte italiana: attraverso l’esposizione di una nutrita selezione di medaglie, storiche e contemporanee, provenienti dalle collezioni delle Istituzioni promotrici dell’iniziativa, è possibile apprezzare le evoluzioni stilistiche di una forma d’arte a volte penalizzata dalle ridotte dimensioni, spesso stereotipata come prodotto di maniera e convenzionale, e invece straordinaria espressione artistica di ambienti, costumi, epoche, versatile espressione della nostra identità culturale.
Le suggestioni provocate dalle multiformi forge dei metalli e dai messaggi da esse trasmessi si dipanano nel percorso espositivo, articolato in quattro sezioni:
I – STORIA D’ITALIA IN MEDAGLIA TRA ‘800 E ‘900. Ricca selezione di medaglie tratte dalle collezioni storiche del Medagliere del Museo Nazionale Romano e del Museo del Risorgimento di Roma
II – ROMAGNOLI E L’ARTE DELLA MEDAGLIA NEL ‘900. Selezione di opere dalle raccolte storiche del Museo della Zecca e della Scuola dell’Arte della Medaglia dell’IPZS.
III – LA MEDAGLIA CONTEMPORANEA. Opere realizzate dagli allievi della Scuola dell’Arte della Medaglia presso la Zecca di Stato e dagli artisti medaglisti soci dell’AIAM, con esemplari appartenenti alla raccolta storica dell’Associazione.
IV – IL GIOIELLO CONTEMPORANEO. Gioielli d’arte realizzati dai gioiellieri aderenti alla Confederazione Nazionale Artigianato e dagli artisti dell’Associazione del Gioiello Contemporaneo.

Un ricco apparato di materiali di corredo (quadri, stampe, sculture, cimeli) appartenenti al Museo Centrale del Risorgimento, arricchisce il percorso con l’intento di far rivivere l’ambiente culturale e artistico nel quale gli oggetti esposti sono nati. Completa l’esposizione un omaggio a Peter Higgs, premio Nobel per la fisica 2013, mediante l’audace tentativo del maestro Michele Cossyro di fissare nel metallo il cosiddetto Bosone di Higgs.

La mostra è curata da Gabriella Angeli Bufalini (responsabile del medagliere del Museo Nazionale Romano) e da Marco Pizzo (vicedirettore del Museo Centrale del Risorgimento).
Il catalogo – in veste di libro d’arte – è pubblicato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo nella collana del “Bollettino di Numismatica n. 60”. Del catalogo è prevista sia l’edizione digitale sia quella tradizionale a stampa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.