L’oncia d’argento più larga del mondo

Nel 2013 le isole Cook hanno emesso la più larga oncia in argento puro. Infatti la moneta, che ovviamente pesa 31,1 grammi, ha un diametro di ben 65 millimetri. Quindi la sua larghezza è superiore di circa il 50% rispetto a quella delle più diffuse tipologie di once; ciò è possibile grazie ad uno spessore minore.
È dedicata a James Cook, l’esploratore inglese che visitò due volte le isole nel suo secondo (1773) e terzo viaggio (1777), durante il tragitto tra Tonga e Tahiti. Il nome “Isole Cook” deriva da una cartina nautica russa dei primi anni del ‘900, proprio in onore al famoso comandante, anche se in realtà egli le aveva chiamate Isole Hervey. Le isole Cook divennero un protettorato britannico nel 1888, ma nel 1901 passarono alla Nuova Zelanda. Rimasero un protettorato neozelandese fino al 1965, quando hanno assunto l’attuale forma di autogoverno: sono di fatto indipendenti, ma ufficialmente sono ancora sottoposte alla sovranità della Nuova Zelanda.
La moneta ha valore nominale di 10 dollari ed una tiratura di 3.000 esemplari, tutti prodotti in versione fondo specchio (proof).

Cliccate sull’immagine per ingrandirla

cook_2013_ozbig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.